Oggi chi non ha una maglietta di calcio vintage regalata da un nonno o da un amico che risalga a un mondiale o al tuo giocatore preferito?
Come determinare il valore per vendere maglia calcio vintage firmata?
Innanzitutto bisogna considerare il contesto storico.
Il momento della carriera di un giocatore in cui è stata firmata la maglia, può avere l’effetto sul valore di essa.
Se la maglia è stata firmata quando il giocatore era all’apice della carriera o giocava l’ultima partita dove ha anche segnato, diventa un piccolo pezzo di storia.
Un buon esempio sarebbe Alessandro del Piero, la maglietta della Juventus firmata, la squadra che lo ha portato al successo, ha molto più valore della maglia della squadra araba che ci ha giocato solo per poco tempo.
Quante firme ci sono sulla maglia calcio vintage
Il numero di firme potrebbe influenzare il valore della vostra maglia calcio vintage a seconda di chi sono gli autori degli autografi.
Se una maglia di calcio è completamente coperta di firme dei calciatori di prim’ordine, stai sicuro che farai il botto. Viceversa se possiedi una maglia di una squadra dove ci sono le firme di Cristiano Ronaldo o di Lionel Messi e tutto il resto dei giocatori non ha mai superato la prima categoria, allora potrebbe svalutare le vostre maglie.
Le condizioni delle maglie Calcio vintage
Stiamo parlando di maglie che hanno resistito alla prova del tempo.
Se la maglia porta il tempo che passa, nel senso che è ingiallita, le tarme hanno fatto il loro compito o è tutta consumata, perde di valore.
Invece se la maglie vintage sono tenute in ottime condizioni e soprattutto se sono state conservate in una cornice, è molto più probabile che catturi l’occhio dell’acquirente e abbia un valore ottimale.
Maglie vintage storiche originali
La linea è curata meticolosamente in ogni dettaglio scegliendo maglie calcio storiche originali. La collezione di maglie vintage sono quelle che sono messe in un contesto storico anni 70, 80, 90 e 00, dei brand che negli anni hanno saputo adattarsi alle mode diventando degli oggetti tutti da collezionare.
Oggi, quelle maglie che sono entrate a far della storia del calcio, sono diventate veri e propri oggetti di culto dall’enorme valore sia economico che affettivo.
Giampiero Boniperti – valore maglia calcio vintage 1946
Giampiero Boniperti approda alla Juventus 1946 per un passaggio da 60.000 lire. Oggi la sua prima maglia che ora ha preso il nome di vintage ha una stima di valore che si aggira tra 7.500 e 10.000 euro.
Paolo Rossi – Valore della maglia mondiali 1982
La maglia vintage di Paolo Rossi del mondiale 1982 giocato in Spagna, in cui segnò 3 gol, oggi è in vendita per una cifra che si aggira sui 40 mila euro.
Le maglie vintage
Le maglie vintage hanno un valore affettivo ed estetico, sono considerate dei veri cimeli del passato e oltre a ricordare grandi momenti possono avere anche un gran valore economico.
Così come le collaborazioni tra i giganti della moda e le collezioni in edizione limitata, indossare divise di decenni passati è un valore esclusivo. C’è chi le indossa per omaggiare un calciatore, per chi vuole esibire un design vintage, ma soprattutto c’è quella sensazione di avere per le mani qualcosa di unico e raro.
Quasi tutti i club hanno al loro interno una sezione dedicata ai kit vintage. Inoltre nel 2017 la Juventus per festeggiare i suoi 120 anni ha indossato la riproduzione della prima maglia che è stata usata per il campionato di inizio della sua avventura.
Inoltre il Paris Saint-Germain ha messo in esposizione la maglie di inizio anni novanta.
Ritornando in Italia, la Roma ha esposto le sue magliette di esordio al campionato europeo (Champions League ) negli anni 2000.
Poco tempo fa, prima di vincere il suo primo scudetto dopo tanto tempo la squadra del Milan ha messo in vendita maglie della stagione 95/96.
Come vendere le maglie calcio vintage Online
Vi vado a dare alcuni consigli per mettere in vendita una maglia calcio vintage:
La prima cosa è quella di andare a individuare una nicchia di mercato analizzando i competitor, disegnate un piano di azione e cercate di metterlo in pratica passo dopo passo.
Se volete vendere maglie calcio vintage online, tenete presente che non tutte le maglie sono uguali, valutiamo le stampe, gli scudetti e le coppe vinte.
Come già menzionato, la qualità è un aspetto fondamentale, quindi è importante che sappiate scegliere con cognizione le magliette che sono tenute nel miglior modo possibile.
Come mettere in vendita maglie calcio vintage – eBay
Un sito dove potete acquistare una maglietta di calcio vintage è eBay, troverete una varietà di magliette di ogni squadra al prezzo più convenevole e descrizione del tipo di storia che ha quella maglia.
Un altro sito dove potete trovare e mettere in vendita le vostre maglie è vintage football shirts, dove potete mettere in risalto le vostre magliette, elencare il giocatore che l’ha indossata, in che periodo il contesto storico e soprattutto le firme che contengono.
Inoltre possiamo andare ad acquistare una maglia vintage nei negozi di usato.