Valutare una maglia da calcio

20 Gennaio 2023

Valutare una maglia da calcio

Come valutare una maglia da calcio?

Tutti i migliori calciatori della storia del calcio mondiale sono stati e sono ispiratori per gli amanti di questo sport meraviglioso.

Seguire il proprio calciatore preferito durante il suo percorso e la sua carriera è sicuramente emozionante.

Con il passare degli anni può essere persino fonte di guadagno.

Se possediamo la maglia ovviamente firmata del giocatore giusto, che ha fatto la differenza dentro e fuori dal campo e ha avuto successo nell’arco della sua carriera, può avere un importante quotazione e valore all’asta.

Da dove possiamo capire se la tua maglia di calcio firmata può valere qualcosa?

Fattori per valutare una maglia da calcio

Sicuramente la prima cosa fondamentale da valutare è il successo e la popolarità acquisita nell’arco della propria carriera dal giocatore.

Di qualsiasi sport si tratti (calcio, rugby, basket, ecc ) ci sono giocatori e campioni che hanno fatto la differenza per la propria squadra e per la società in questione.

Ovviamente per essere una maglia ricercata e che abbia un certo valore, il giocatore deve aver giocato nella maggior parte dei casi, in squadre di alto livello e nella massima serie.

Se la maglia è firmata da un giocatore molto popolare e di successo, è molto probabile che l’ interesse fra gli acquirenti sarà maggiore portando il suo valore al massimo.

Firma rara per valutare una maglia da calcio

Una cosa importante da valutare e da sapere è quanti oggetti autografati ci sono in circolazione del campione in quesione.

Anche se non è facile sapere quanti oggetti o maglie possa aver firmato, possiamo avere un idea prestando attenzione all’anno della maglia.

Calcolare se il giocatore era agli esordi o nel pieno della sua carriera è fondamentale per dettagliare il valore della maglia.

Non tutti i calciatori o le leggende in generale sono propensi ad autografare gli oggetti o le maglie, quindi se possediamo un suo autografo potrebbe essere uno dei pochi.

La difficoltà di avere o trovare oggetti firmati da una leggenda certamente influisce sul suo valore, soprattutto se esso non gioca più.

Il fatto che ci siano meno cimeli firmati sul mercato rende questi oggetti più ricercati e con un valore più alto.

Maglie da calcio dal valore inestimabile

Ci sono maglie da calcio possedute da campioni di ogni generazione che hanno gran valore se mantenute in modo eccellente.

Ma ci sono alcune maglie che hanno un valore inestimabile per il periodo, il giocatore e il periodo in cui sono state indossate.

Una di queste appartiene a Marco Van Basten icona del calcio degli anni 80′, che fece vincere con la sua maglia con l’insolito numero 12 il campionato europeo all’ olanda con un gol strepitoso.

Un’altra maglia dal valore inestimabile è sicuramente quella di Johann Cruyff nel mondiale 74′ 78′, indossava il numero 14 e pur non avendo vinto nessun trofeo è stato uno dei giocatori che ha segnato un epoca.

Sarebbe infinito parlare e descrivere tutti i campioni che hanno fatto la storia del calcio, ma questo è l ‘esempio plausibile che esistono maglie che hanno molto più valore di altre.

Periodo del momento della firma

Un ‘altra valutazione da fare è il contesto storico.

Il momento della carriera del giocatore in cui è stata autografata la maglia può avere un valore sia positivo che negativo.

Se la maglia è stata firmata durante l’ultima partita della carriera del giocatore e oltretutto ha fatto il suo ultimo goal, essa diverterà un cimelio della storia del calcio e il suo valore salirà alle stelle.

Troppe firme sulla maglia

Il numero di firme potrebbe influenzare il valore di una maglia firmata, sia in positivo che in negativo, a seconda di chi sono gli autori degli autografi.

Se una maglia è coperta di firme di calciatori importanti e che hanno fatto la storia del calcio, sarà sicuramente un gran valore aggiunto.

Ma se invece hai una maglia firmata per esempio da Lionel Messi o da Cristiano Ronaldo e oltre a loro ci sono anche autografi di giocatori quasi sconosciuti e che per sua sfortuna non hanno superato la serie b, allora la maglia sarà svalutata drasticamente.

Stato di conservazione della maglia

Lo stato di conservazione di una maglia da calcio autografata è importantissimo per fare una valutazione ottimale e trovare acquirenti interessati.

Per mantenere alto il valore della maglia è necessario conservarla in modo impeccabile.

Il modo ideale per mantenerle intatte senza farle sbiadire ed evitare che possono essere consumate da tarli o cose del genere è di inserirle all’interno di una bacheca di vetro.

Così facendo la maglia sarà messa sottovuoto e mantenuta nelle sue doti originali evitando cosi di rovinarsi.

Autenticazione della maglia

Il certificato di autenticità registrato o COA-R è un importante documento che attesta l’autenticità di un autografo.

Per poter stabilire l’autenticità di un autografo è indispensabile effettuare vari esami sul manoscritto, sul supporto e sul personaggio quali:

•Calligrafico tramite comparazione con altri manoscritti originali.

•Della carta o del supporto (fotografico o memorabilia)

•Esame dell’inchiostro tramite microscopio

•Spettrografico con irradiazione di luce a 365 e 800 Nm.

•Raffronti storici sul personaggio rispetto al periodo dell’autografo in esame

L’autenticazione dimostra che la maglia e la firma sono originali.

Di solito, si presenta sotto forma di certificato di una commissione esterna che abbia effettuato tutte le verifiche del caso.

Questo certificato è essenziale per dare il valore giusto alla nostra maglia, senza di esso la maglia sarà svalutata drasticamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post